Come organizzare un Open House

L’ Open House, letteralmente “casa aperta”, è una strategia di marketing da molti anni presente nei Paesi anglosassoni. Essa consiste nel lasciare un immobile aperto al pubblico per uno o due giorni (solitamente nei week-end) per dar modo ai potenziali acquirenti di visitarlo.

Negli ultimi tempi questo tipo di visita libera, che abbiamo conosciuto in modo almeno superficiale grazie ai film ma soprattutto alle fortunate trasmissioni di argomento immobiliare, si sta diffondendo anche in Italia.

La giornata Open house nel nostro Paese attualmente è utilizzata e apprezzata specialmente nelle grandi città, affermandosi in particolare per la vendita di appartamenti di ampia metratura, di ville e di immobili di prestigio..

Per quanto il concetto di questa strategia di marketing immobiliare sembri chiaro e piuttosto semplice da capire, in realtà preparare un Open house non è affatto una cosa banale.

Trattandosi di un vero e proprio evento, per essere efficace e portare risultati deve essere organizzato con esperienza in ogni minimo dettaglio: questo delicato compito è affidato al consulente immobiliare.

 

Come si organizza un Open House?

  • Presentazione della casa: L’immobile è il vero protagonista della giornata. Per far scattare il colpo di fulmine con i visitatori il segreto sarà allestire la casa in modo da esaltarne ogni punto di forza. Gli ospiti dell’evento devono poter entrare in empatia con gli ambienti, immaginare lì la loro vita. Questo sarà più facile se le stanze appariranno pulite, accoglienti e prive di foto, quadri, disegni dei proprietari, in modo da sembrare piuttosto anonime. A questo scopo sarà utile avvalersi dell’aiuto dell’home staging che, con qualche accorgimento, correggerà eventuali difetti e renderà la casa più piacevole.
  • Lista dei visitatori: Il Consulente immobiliare incaricato di gestire la vendita dell’immobile ha il compito di preparare una lista degli ospiti dell’open house, registrarli al loro arrivo e accompagnarli personalmente nel corso della visita. E’ preferibile che il proprietario della casa non sia presente, in modo da non condizionare i visitatori. Sarà il consulente immobiliare a fornire tutti i dati tecnici e commerciali, oltre ad un’eventuale documentazione (planimetrie, foto ecc.).
  • Pubblicizzare l’evento: L’Open house dovrà essere il più possibile visibile. Quindi ben venga l’utilizzo di pubblicità di ogni tipo!
  • Rendere piacevole la visita: L’Open house è a ingresso libero e, affinché i partecipanti abbiano un ricordo positivo di questa esperienza, è consigliabile allestire un rinfresco o un aperitivo. L’atmosfera così sarà più rilassata.

I vantaggi che l’Open house offre sono molti, sia per chi vuole vendere la propria casa sia per chi ne sta cercando una.

 

 

Vantaggi per chi vende casa

  • Molteplici professionisti immobiliari impegnati nella stessa vendita.
  • La visita di più potenziali acquirenti in un’unica giornata.
  • Risparmio di tempo da parte di chi vende casa: con Open House gli appuntamenti si concentrano in un solo giorno.
  • Garanzia di un’efficace comunicazione di vendita a tutti i potenziali clienti della zona. Ricordiamo che circa il 70% delle case vengono acquistate da persone che già risiedono nella zona di ubicazione dell’immobile.
  • Vendita dell’immobile molto più veloce.
  • Maggiore probabilità di ottenere il prezzo di vendita richiesto.
 

Vantaggi per chi cerca casa

  • Visita dell’immobile senza la necessità di fissare un appuntamento, e poter avere comunque la presenza di un professionista immobiliare sul posto.
  • Possibilità di una seconda visita dell’immobile nella stessa giornata, senza dover fissare un ulteriore appuntamento. Accade spesso che uno solo dei coniugi veda per primo l’immobile, e abbia poi la necessità di fissare un secondo appuntamento, per permettere anche al partner di visionarlo.
  • Possibilità di una seconda visita dell’appartamento nella stessa giornata, riducendo il rischio che la casa possa essere venduta con il trascorrere dei giorni.
 

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